Antologia poetica

Tutto il dolore che serve perché il senso abbia vita, perché la mia sofferenza sia pari soltanto al mio destino. (Niccolò Bizzarri)

La vita di Niccolò Bizzarri (Firenze, 1998-2020) ha testimoniato ai suoi familiari e amici che la felicità è possibile dentro ogni circostanza, sia nelle più dolorose, come la malattia, sia nelle difficoltà quotidiane che ciascuno, in diversa misura, affronta nella propria esistenza; l’Associazione Amici di Nicco, nata nel gennaio 2021, ha lo scopo di far incontrare questa speranza. Il linguaggio che Niccolò ha usato per esprimersi è quello poetico – le sue poesie sono pubblicate in Come chi vede la luce in quel momento, CartaCanta, 2021 – e nel contesto della poesia si muove anche l’iniziativa più importante dell’Associazione, il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri. Il concorso è stata l’occasione per giovani poeti e poetesse di maturare nella propria passione incontrando dei maestri.

Le antologie poetiche che abbiamo pubblicato alla fine di ciascuna delle edizioni del concorso sono la testimonianza di questa maturazione, e sono costituite dai testi delle vincitrici e dei vincitori introdotti dai poeti che formano la giuria del Concorso.

«Un bagliore tremolante si fa strada nel buio del cuore».

Antologia poetica 2

Società Editrice Fiorentina, giugno 2023

Poesie di: Aisja Baglioni, Martha Borraccini, Cristina Lonardoni, Luca Lorrai, Peppe Pulva, Margherita Rigamondi, Francesca Santoro, Chiara Tommasi, Daniele Venturi, Giulio Zambon

Introduzioni di: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Isabella Leardini, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni

«Perché il senso abbia vita». Antologia poetica

Società Editrice Fiorentina, 2022

Poesie di: Alexandra Bastari, Stefano Damato, Manuele Iorio, Ruben Londero, Gennaro Madera, Irene Mignone, Giuseppe Pipino, Luca Pulignano, Giacomo Stigliano

Introduzioni di: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni

Amici di Nicco