CHI SIAMO

Siamo l’Associazione Amici di Nicco, costituita il 26 gennaio scorso. Ci siamo ritrovati perché l’amicizia con Nicco, in forme nuove e impreviste, ci ha accompagnato anche in questo anno: nell’imminenza del primo anniversario dalla sua morte, avevamo bisogno di uno spazio per accogliere le iniziative che stanno nascendo; così è nato questo sito.

Ci interessa ricordare e diffondere la speranza che la vita di Niccolò testimonia per ciascuno di noi. Per molti infatti, il limite, il dramma della vita, rimane spesso solo occasione di rabbia verso Dio (per chi crede) o verso la vita: per Nicco non è stato così. Nicco “abitava” il suo limite, lo guardava, soprattutto negli ultimi mesi in cui era con noi. E la ragione per cui poteva farlo era la coscienza che tutta la realtà costituiva un bene per la sua vita. In particolare in mezzo a questo periodo segnato dalla pandemia, in cui tanti di noi hanno vissuto più da vicino l’esperienza del limite, la sua testimonianza è decisiva per noi.

Non solo Nicco ha fatto questa esperienza, ma l’ha anche raccontata nei versi mirabili delle sue poesie, recentemente pubblicate: quei versi sono uno strumento formidabile della sua testimonianza oggi. Nicco è cresciuto in questa sua passione perché ha avuto il coraggio di scrivere ad alcuni poeti, che hanno letto le sue poesie, dandogli suggerimenti e orizzonti di lavoro. È per dare anche ad altri la possibilità di conoscere e confrontarsi con dei maestri che abbiamo pensato il concorso di poesia.

Amici di Nicco