Il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri nasce con lo scopo di far conoscere l’esperienza di vita di Niccolò, che i suoi amici hanno avuto la grazia di incontrare, e di permettere ad alcuni giovani poeti di maturare nella propria passione artistica attraverso il confronto con dei maestri.
Quasi novecento giovani da tutta Italia hanno partecipato alle tre passate edizioni del concorso: l’esperienza vissuta dai trenta vincitori, nell’incontro con gli amici di Niccolò e con i poeti durante il seminario, ci ha testimoniato che la vita di Niccolò continua a parlare e a muovere anche chi non l’ha conosciuto direttamente.
IV edizione - 2024
Lo spunto che vogliamo offrire, per la quarta edizione, parte da una poesia di Niccolò intitolata Sonno.
In essa, l’esperienza di non riuscire a dormire per l’accumularsi dei pensieri diviene il segno da cui Niccolò riscopre la profondità sovrumana del proprio desiderio, espressa nell’ultimo verso:
«voglio la pace che nessun uomo può dare».
La richiesta di pace, cioè di libertà e riposo dai conflitti, è quanto mai attuale in questo tempo in cui guerre sempre più violente affollano il pianeta. Ma è realmente possibile costruire questa pace con le sole energie della cooperazione umana? Chi, e come, realmente costruisce questa pace?
Vincitori
Al termine dei lavori di lettura e giudizio delle poesie, la giuria del concorso ha dichiarato vincitori della quarta edizione del “Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri – Come chi vede la luce in quel momento” i seguenti partecipanti:
Daniele Cassarini
Mirko Catalano
Davide Colletta
Luis Cuellar
Lorenzo Filocamo
Giulia Indelicato
Gian Luca Maola
Luigi Riccio
Niccolò Scopetani
Kevin Tosetto
Qui trovate il comunicato completo:
Premi
I vincitori e le vincitrici selezionati parteciperanno a un seminario poetico a cura della giuria del concorso che si terrà a Villa Bardini, a Firenze, il 14 e il 15 settembre 2024.
Di seguito il programma dei lavori:
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18:00 presso il Salone dei Cinquecento. L’ingresso sarà libero e gratuito.
Potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube degli Amici di Nicco.
Giuria
La giuria del Concorso è composta da: Davide Rondoni, Gian Mario Villalta, Rosalba De Filippis, Sauro Albisani e Luca Larpi.
Bando di concorso
Con il patrocinio di:
Con la collaborazione di:
Con il contributo di: