Concorso di poesia Niccolò Bizzarri

Il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri nasce con lo scopo di far conoscere a tutti l’esperienza di vita di Niccolò, che noi abbiamo avuto la grazia di incontrare, e di permettere ad alcuni giovani poeti di maturare nella propria passione artistica, attraverso il confronto con dei maestri.

III edizione - 2023

Lo spunto della terza edizione, parte dalla poesia che Niccolò dedica alla sua malattia, la Distrofia Muscolare di Duchenne, DMD; in essa scriveva:

«ogni giorno vinco una guerra / senza che nessuno se ne accorga».

A volte si ha l’impressione che nessuno intorno a noi si accorga della nostra fatica, del nostro disagio, delle nostre sofferenze, e questa distanza dagli altri può ferire più del dolore stesso. La «guerra» a cui Niccolò si riferisce era la sua grave malattia, ma ognuno può leggerci dentro le difficoltà, le sfide e le contraddizioni che abitano la vita di tutti i giorni e che spesso portano a rinnegare la scintilla di bellezza che si mostra nel primo impatto con le cose.

Vincitori

Al termine dei lavori di lettura e giudizio delle poesie, la giuria del concorso ha dichiarato vincitori della terza edizione del “Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri – Come chi vede la luce in quel momento” i seguenti partecipanti:

Costanza Biagiotti
Sara Boukalam
Elvio Carrieri
Alessandro Conte
Sabrina Fraire
Sara Gallicchio
Christian Negri
Eleonora Pasqualetto
Matilde Rossinelli
Antonio Valentino

Il lavoro della giuria si è svolto su due fasi. La prima è consistita nella lettura, da parte di ciascun membro, delle poesie dei partecipanti in forma rigorosamente anonima: a ogni partecipante è stato attribuito un voto da 1 a 5. Nella seconda fase, la graduatoria così formata è stata esaminata durante una riunione plenaria della giuria, leggendo le poesie ancora in forma anonima.

Qui trovate il comunicato ufficiale:

Seminario poetico 2023

Il seminario poetico, dal titolo “Ogni giorno vinco una guerra / senza che nessuno se ne accorga”, si terrà sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 presso la Sala Ferri del Gabinetto Letterario G. P. Vieusseux a Firenze.

Il seminario, aperto per la partecipazione in presenza ai soli vincitori del concorso, si comporrà sia di momenti di workshop sia di momenti di lezione frontale. Le lezioni frontali potranno essere fruite anche a distanza sul canale YouTube degli Amici di Nicco.

Qui il programma:

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 8 settembre alle ore 18:00 presso il Salone dei Cinquecento. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube degli Amici di Nicco.

Con il patrocinio di:

Con la collaborazione di:

Con il contributo di:

Amici di Nicco