Tutto il dolore che serve perché il senso abbia vita, perché la mia sofferenza sia pari soltanto al mio destino. (Niccolò Bizzarri)
La vita di Niccolò Bizzarri (Firenze, 1998-2020) ha testimoniato ai suoi familiari e amici che la felicità è possibile dentro ogni circostanza, sia nelle più dolorose, come la malattia, sia nelle difficoltà quotidiane che ciascuno, in diversa misura, affronta nella propria esistenza; l’Associazione Amici di Nicco, nata nel gennaio 2021, ha lo scopo di far incontrare questa speranza. Il linguaggio che Niccolò ha usato per esprimersi è quello poetico – le sue poesie sono pubblicate in Come chi vede la luce in quel momento, CartaCanta, 2021 – e nel contesto della poesia si muove anche l’iniziativa più importante dell’Associazione, il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri. Il concorso è stata l’occasione per giovani poeti e poetesse di maturare nella propria passione incontrando dei maestri.
Le antologie poetiche che abbiamo pubblicato alla fine di ciascuna delle edizioni del concorso sono la testimonianza di questa maturazione, e sono costituite dai testi delle vincitrici e dei vincitori introdotti dai poeti che formano la giuria del Concorso.
«Ogni giorno vinco una guerra senza che nessuno se ne accorga».
Antologia poetica 3
Società Editrice Fiorentina, luglio 2024
Poesie di: Costanza Biagiotti, Sara Boukalam, Elvio Carrieri, Alessandro Conte, Sabrina Fraire, Sara Gallicchio, Christian Negri, Eleonora Laura Pasqualetto, Matilde Rossinelli, Antonio Valentino.
Introduzioni di: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Isabella Leardini, Davide Rondoni
«Un bagliore tremolante si fa strada nel buio del cuore».
Antologia poetica 2
Società Editrice Fiorentina, giugno 2023
Poesie di: Aisja Baglioni, Martha Borraccini, Cristina Lonardoni, Luca Lorrai, Peppe Pulva, Margherita Rigamondi, Francesca Santoro, Chiara Tommasi, Daniele Venturi, Giulio Zambon
Introduzioni di: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Isabella Leardini, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni
«Perché il senso abbia vita». Antologia poetica
Società Editrice Fiorentina, 2022
Poesie di: Alexandra Bastari, Stefano Damato, Manuele Iorio, Ruben Londero, Gennaro Madera, Irene Mignone, Giuseppe Pipino, Luca Pulignano, Giacomo Stigliano
Introduzioni di: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni