Il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri nasce con lo scopo di far conoscere a tutti l’esperienza di vita di Niccolò, che noi abbiamo avuto la grazia di incontrare, e di permettere ad alcuni giovani poeti di maturare nella propria passione artistica, attraverso il confronto con dei maestri.
Per la terza edizione, le modalità di partecipazione sono le stesse delle precedenti e lo stesso anche il premio: due giorni di seminario con i poeti della giuria, nella splendida cornice di Villa Bardini.
III edizione - 2023
Lo spunto che vogliamo offrire, per la terza edizione, parte dalla poesia che Niccolò dedica alla sua malattia, la Distrofia Muscolare di Duchenne, DMD; in essa scriveva: «ogni giorno vinco una guerra / senza che nessuno se ne accorga».
A volte si ha l’impressione che nessuno intorno a noi si accorga della nostra fatica, del nostro disagio, delle nostre sofferenze, e questa distanza dagli altri può ferire più del dolore stesso. La «guerra» a cui Niccolò si riferisce era la sua grave malattia, ma ognuno può leggerci dentro le difficoltà, le sfide e le contraddizioni che abitano la vita di tutti i giorni e che spesso portano a rinnegare la scintilla di bellezza che si mostra nel primo impatto con le cose.
È possibile accogliere il dolore? Si può non sentirsi soli anche nelle circostanze più difficili?
Scarica il bando di concorso:
Con il patrocinio di:


Con la collaborazione di:

Con il contributo di:
