Concorso di poesia Niccolò Bizzarri

Il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri si propone lo scopo di far conoscere a tutti l’esperienza di vita di Niccolò, che noi abbiamo avuto la grazia di incontrare, e di permettere ad alcuni giovani poeti di maturare nella propria passione artistica incontrando dei maestri.

Il titolo della seconda edizione è tratto da una poesia di Niccolò, che il 7 ottobre 2019, in Fessura, scriveva: «un bagliore tremolante / si fa strada nel buio del cuore». Non solo la realtà storica che viviamo – segnata tragicamente dalla guerra quando ancora non è finita l’emergenza della pandemia – ma anche il cuore di ciascuno può essere abitato dal «buio» del vuoto, del dolore e del male, nostro e degli altri; eppure, questo buio non è l’ultima parola sulla vita. Un «bagliore tremolante» lo può attraversare, e da lì possiamo sempre ripartire.

II edizione - 2022

Il bando è chiuso il 31 maggio 2022 con oltre 220 partecipazioni.

La giuria è composta da: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Luca Larpi, Isabella Leardini, Daniele Mencarelli e Davide Rondoni.

Tutte le informazioni sullo svolgimento del seminario poetico (che sarà a Firenze i prossimi 10 e 11 settembre) saranno indicate su questa pagina appena saranno definitive.

Scarica il bando di concorso:

Vincitori

Al termine dei lavori di lettura e giudizio delle poesie, la giuria del concorso ha dichiarato vincitori della seconda edizione del “Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri – Come chi vede la luce in quel momento” i seguenti partecipanti:

Aisja Baglioni
Martha Borraccini
Cristina Lonardoni
Luca Lorrai
Giuseppe Pulvirenti
Margherita Rigamondi
Francesca Santoro
Chiara Tommasi
Daniele Venturi
Giulio Zambon

Il lavoro della giuria si è svolto su due fasi. La prima è consistita nella lettura, da parte di ciascun membro, delle poesie dei partecipanti in forma rigorosamente anonima: a ogni partecipante è stato attribuito un voto da 1 a 5. Nella seconda fase, la graduatoria così formata è stata esaminata durante una riunione plenaria della giuria, leggendo le poesie ancora in forma anonima.

Qui trovate il comunicato ufficiale:

Seminario poetico 2022

Il seminario poetico, dal titolo “Un bagliore tremolante / si fa strada nel buio del cuore”, si terrà il 10 e 11 settembre 2022 a Villa Bardini (Firenze).

Il seminario, aperto per la partecipazione in presenza ai soli vincitori del concorso, si comporrà sia di momenti di workshop sia di momenti di lezione frontale. Le lezioni frontali potranno essere fruite anche a distanza sul canale YouTube degli Amici di Nicco.

Di seguito il programma:

Premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 9 settembre alle ore 18:00 presso il Salone dei Cinquecento. L’ingresso è libero e gratuito.

In alternativa potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube degli Amici di Nicco.

In collaborazione con:

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Amici di Nicco