Altre iniziative

Podcast di presentazione delle poesie di Niccolò Bizzarri in occasione del Book Corner 2022 al Meeting di Rimini

La poesia di Niccolò Bizzarri è oro, perché ha origine nello stupore. […] Molte poesie della raccolta sono la registrazione nella memoria di un evento di cui si indaga la portata di luce e di forza. Le parole servono a scostare ombre, a rialzare lo sguardo, a mutare il pensiero in gratitudine. Lo stupore é infatti innanzitutto l’impronta che in noi provoca la forza dell’essere del mondo. La poesia mostra sempre come un uomo sta al mondo, e come se ne lascia improntare. (Davide Rondoni)

Abbiamo registrato una puntata del podcast Book Corner 2022, dell’Associazione Italiana Centri Culturali per il Meeting di Rimini.

Interventi di Maria Elisabetta Carrai e Filippo Ungar, Associazione Amici di Nicco, e Davide Rondoni, Poeta
Letture di Lorenzo Landi ed Eleonora Baldi
Canzone di Federico Viviani

Incontro di presentazione delle Poesie di Niccolò Bizzarri a Castiglion Fiorenitno

Nell’ambito de Le Notti dell’Archeologia 2022 siamo stati invitati dal comune di Castiglion Fiorentino a presentare il libro delle poesie di Niccolò il 12 luglio alle 18:00 nell’Area Archeologica del Cassero a Castiglion Fiorentino.

Interverrà Davide Rondoni, poeta, con alcuni rappresentanti della nostra Associazione.

Saranno lette alcune poesie di Niccolò.

Santa Messa nel secondo anniversario dalla morte di Niccolò

Giovedì 13 gennaio 2022 presso la Basilica della Santissima Annunziata a Firenze è stata celebrata una messa in suffragio di Niccolò in occasione del secondo anniversario dalla sua morte. Questo è il testo dell’omelia di Don Elia Carrai.

Il Liceo Classico Michelangiolo intitola un'aula a Niccolò Bizzarri

Per iniziativa di alcune professoresse della scuola, è stata dedicata a Niccolò Bizzarri un’aula del Liceo Classico Michelangiolo, che gli ha anche dedicato un Concorso di poesia interno. Nicco ha frequentato le aule del liceo fino al giugno 2017.

Il 3 giugno 2021, alla presenza di alcuni compagni di classe, si è tenuta la cerimonia di intitolazione.

Presentazione delle poesie di Niccolò Bizzarri

In concomitanza con l’apertura del bando della prima edizione del concorso di poesia, l’Associazione Amici di Nicco ha proposto, in collaborazione con il Centro Culturale di Firenze, un incontro di presentazione del libro di poesie di Niccolò Bizzarri, Come chi vede la luce in quel momento, Carta Canta Edizioni, 2021.

Libro di poesie di Niccolò

Come chi vede la luce in quel momento è il libro di poesie di Niccolò, curato dal poeta Davide Rondoni e pubblicato da CartaCanta editore.

Il libro è disponibile sul sito della casa editrice e presso la Libreria Campus Firenze (Polo universitario di Novoli, via delle Pandette 14).

Amici di Nicco